Chirurgia vascolare
La chirurgia vascolare è una branca della chirurgia che ha come obiettivi terapeutici arterie e vene. Utilizza tecniche di riparazione, di derivazione, di sostituzione e di rimozione.
Visite vascolari:
- Problemi Arteriosi
Carotidi
Arti superiori e inferiori
Aneurismi aorta - Problemi Venosi
Varici
Telangectasie
Scleroterapia - Problemi funzionali
Acrocianosi
Fen. Di Rainaud - Edemi
Stasi flebo linfatica o altro - Ulcere
Varicose o Arteriose
Dott. Piero Bretto
Chirurgo Vascolare
Il dott. Piero Bretto è stato responsabile Trapianti Renali Pediatrici presso l’O.I.R.M. Sant’Anna – Torino. Si laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Torino nel 1973 e si specializza in Chirurgia d’Urgenza e in Angiologia e Chirurgia vascolare. La sua formazione spazia a livello internazionale, prima nel 1973 con uno stage in Chirurgia presso il Memorial Hospital – Houston Texas, poi nel 1975 con una borsa di Studio presso la New-York University per Corso E.C.F.M.G. (Esame di Stato Americano per riconoscimento Laurea in Medicina e Chirurgia conseguita in Paesi Stranieri).
Al ritorno dagli Stati Uniti frequenta il Reparto di Chirurgia Vascolare Osp. Molinette – Torino, dove effettua il Tirocinio pratico in Chirurgia Vascolare e viene assunto in qualità di Assistente nel 1977. E nel 1980 frequenta uno stage presso l’Università di Oxford (G.B.) dove apprende le tecniche di prelievo e trapianto renale dal Prof. Peter Morris.
Nel 1981 partecipa al primo trapianto renale eseguito in Piemonte e a Torino presso l’Ospedale Molinette e l’anno successiva ha uno stage presso l’Università di Manchester per ulteriori approfondimenti sui trapianti renali.
Nel 1986 assume la funzione di “Aiuto Corresponsabile” presso la Divisione di Chirurgia Vascolare Osp. Molinette e 5 anni dopo diventa Responsabile Trapianti Renali della Chirurgia Vascolare presso L’Ospedale Molinette di Torino; successivamente nel 1995 è “Responsabile Modulo Trapianti Renali”, attualmente Dirigente Responsabile della Struttura Semplice con valenza Dipartimentale Chirurgia Vascolare nei Trapianti Renali.
Nel 1999 introduce la tecnica dei doppi Trapianti Renali per l’uso di reni da donatori marginali. L’anno successivo è presso il John Hopkins Hospital e University Hospital Baltimora U.S.A. per apprendere la tecnica di prelievo laparoscopico nei Trapianti Renali da Vivente, che viene applicata a Torino a partire dal 2001.
Dal 2001 al 2016 è Responsabile Trapianti Renali Pediatrici O.I.R.M. Sant’Anna – Torino.
È docente presso la Scuola di Specialità di Nefrologia in Torino dell’insegnamento “Tecniche di sostituzione chirurgica organi Trapianto Renale” e di Chirurgia Vascolare. È Professore a contratto presso la Facoltà di Medicina dell’Università di Torino, insegnamento Master “Trapianti Renali “.
Dal 2011 è Rappresentante della Regione Piemonte per i Trapianti presso la Commissione Stato – Regioni Roma. E dal dicembre 2012 è Membro della Consulta Tecnica per i Trapianti presso l’Istituto Superiore di Sanità Roma.
Ha eseguito migliaia di Interventi in Elezione e in Urgenza inerenti la Chirurgia Vascolare. Ha eseguito centinaia di Trapianti Renali da donatore cadavere e vivente
Ha pubblicato su riviste mediche specialistiche Italiane e Straniere numerosi articoli, inerenti alla Chirurgia Vascolare e ai Trapianti Renali.
Ha partecipato a numerosi Congressi e Corsi di Aggiornamento sui Trapianti Renali in Italia e all’Estero, anche in qualità di Relatore e Docente.
Dott. Emanuele Sibilla
Chirurgo Vascolare
Nato a Torino il 21/2/1963. Laureato in Medicina e Chirurgia il 9/11/1988 , specialista in Chirurgia Vascolare dal 30/11/1995. Ha frequentato i reparti di Chirurgia Vascolare del Mauriziano e delle Molinette-e il servizio di Radiologia Vascolare delle Molinette allora diretti dal dottor Claudio Rabbia . Dal 2000 al 2010 ha collaborato con l’equipe del Giovanni Bosco per l’esecuzione di interventi di chirurgia vascolare maggiore presso l’ Ospedale di Rivoli . Si è poi occupato soprattutto di chirurgia venosa e di diagnostica ultrasonica, vascolare.
Attualmente lavora presso gli ospedali di Rivoli e Susa con incarico di alta specializzazione. Gestisce gli ambulatori di diagnostica e chirurgia vascolare presso i due ospedali e attualmente si sta occupando di terapia endovascolare del reflusso safenico.
E’ socio della Società Italiana di Flebologia e della Società Italiana di Diagnostica Vascolare, società accreditate.