Endocrinologia
L’endocrinologia è quella branca della medicina interna che studia il sistema endocrino con particolare attenzione verso le patologie delle ghiandole a secrezione interna, ossia quelle il cui “prodotto” viene direttamente immesso nel sangue: tali “prodotti” prendono il nome di ormoni.
Gli endocrinologi clinici si interessano, in particolare, della diagnosi e cura delle seguenti patologie:
- Patologie della ghiandola ipofisaria e dell’ipotalamo
- Patologie della tiroide
- Patologie delle paratiroidi e del metabolismo del calcio
- Patologie delle ghiandole surrenali
Dott. Antonello La Brocca
Endocrinologo
Ha conseguito la Laurea in Medicina e Chirurgia (110/110 e lode e dignità di stampa) e la Specializzazione in Endocrinologia e Malattie del Ricambio (50/50 e lode) presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma. Ha svolto attività di Dirigente Medico ad Alta Specializzazione presso l’Unità Operativa Complessa di Medicina Interna dell’Ospedale di Giaveno (TO) dal dicembre 1990 al dicembre 2004. Dal 1° gennaio 2005 al 15 dicembre 2013 ha ricoperto l’incarico di Direttore di Struttura Complessa di Medicina Interna presso l’Ospedale Civile di Giaveno (TO) e dal 16 dicembre 2013 al 18 ottobre 2020 ha ricoperto lo stesso incarico di Direttore di Struttura Complessa di Medicina Interna presso l’Ospedale Civile di Susa (TO). Dal 1° gennaio 1993 al 18 ottobre 2020 è stato inoltre responsabile dell’Ambulatorio Ospedaliero di Endocrinologia presso la sede di Giaveno, occupandosi prevalentemente di tireopatie e dello studio dell’ipertensione arteriosa soprattutto secondaria, con esecuzione anche del Monitoraggio Ambulatoriale della Pressione Arteriosa delle 24 ore (Holter Pressorio). Ha svolto attività di docenza per l’insegnamento di Endocrinologia presso la Scuola Infermieri Professionali dell’Ospedale di Avigliana (TO) dal 1993 al 1995.
Autore di circa 100 pubblicazioni scientifiche sulle principali riviste italiane ed internazionali nel campo dell’endocrinologia e della medicina interna, ed ha partecipato a circa 300 convegni e congressi nazionali ed internazionali anche in qualità di relatore. È socio ordinario della Società Italiana di Endocrinologia dal 1993 e della Società Italiana di Medicina Interna dal 1996.