Ginecologia
Il ginecologo è la figura medica che si occupa della salute dell’apparato riproduttivo femminile. Quest’appuntamento è estremamente importante per ogni donna, sin dalla pubertà, nonché un approccio alla prevenzione dei tumori femminili e di altre patologie degli organi riproduttivi.
Il ginecologo è la figura di riferimento per:
- Porre domande e chiedere spiegazioni relative all’intimità
- Fornire informazioni sui corretti stili di vita e sui comportamenti a rischio (es: contraccezione, abitudini igieniche,dieta…)
- Seguire la donna durante il periodo della gravidanza
- Aiutare le donne con difficoltà di concepimento o sospetta infertilità.
Dott.ssa Nicoletta Tomasi
Medico Chirurgo specializzata in Ginecologia e Ostetricia
Nata a Cuorgnè il 29 Agosto 1983. Laureata in Medicina e Chirurgia all’Università di Torino con lode nel 2008. Si specializza nel 2014 sempre con massimi voti (70/70 e lode) in Ginecologia ed Ostetricia. Ha conseguito la specializzazione e in seguito prestato servizio presso l’Ospedale Mauriziano, attualmente pratica la sua attività di principalmente in libera professione, con un approfondimento specifico in ginecologia e senologia oncologica.
Esperienza maturata presso Ospedale Mauriziano e Istituto di Ricerca e Cura per il Cancro di Candiolo.
All’interno di Clinica Sant’Anna effettua:
- Visite ginecologiche con ecografia transvaginale
- Visite senologiche con ecografia mammaria
- Visite Ostetriche con ecografie office a supporto della visita
- Pap test
- Batteriologici vaginali
Dott.ssa Franziska Kubatzki
Medico Chirurgo specializzata in Ginecologia e Ostetricia
“Arzt in Praktikum” nel 2003. Nel 2007 si è specializzata in Ginecologia ed Ostetricia presso l’Università degli Studi di Torino, Ospedale Mauriziano Umberto I.
Dal 2007 al 2010 è stata consulente Ginecologa presso l’Ospedale Valdese e la Clinica Cellini di Torino dove ha svolto attività chirurgica ginecologica generale, oncologia mammaria e pelvica.
Dal 2010 al 2021 è stata dirigente ginecologo presso la divisione di Ginecologia Oncologica dell’istituto per la Ricerca e Cura del Cancro IRCCS di Candiolo(TO) Si è specializzata nella chirurgia oncologica mammaria e pelvica, ha un attività chirurgica attiva di oltre 1500 interventi nei ultimi dieci anni.
Ha esteso il percorso formativo sia in campo ricostruttivo in stretta collaborazione con i chirurghi plastici sia in ambito genetico occupandosi del percorso delle pazienti con mutazioni che predispongono le pazienti allo
sviluppo di neoplasie.
Si è dedicata in particolar modo alla gestione complessa della paziente oncologica sia per patologia senologica che ginecologica, è altamente qualificata nella fase diagnostica, in quella curativa e nella fase dei controlli
successivi. Ha inoltre ottenuto l’accreditamento come Operatore I.O.T.A. nell’esecuzione di Ecografie Ginecologiche ad approccio transvaginale.
Ha partecipato a corsi e ha pubblicato lavori scientifici su riviste a livello nazionale ed internazionale, le pubblicazioni sono consultabili online (Pubmed).
All’interno di Clinica Sant’Anna effettua:
- Visite ginecologiche con ecografia transvaginale
- Visite senologiche con ecografia mammaria
- Visite Ostetriche con ecografie office a supporto della visita
- Pap test
- Batteriologici vaginali
Dott.ssa Camilla Alessia Remolif
Dottoressa specializzata in Ostetricia e Ginecologia
Si è specializzata in Ostetricia e Ginecologia presso l’ospedale Sant’Anna di Torino maturando esperienza in particolare nella gestione delle gravidanze ed in ecografia ostetrica, ed ha svolto un periodo di formazione presso l’Ospedale Martini approfondendo diagnosi e trattamenti della patologia ginecologica. Ha lavorato presso i consultori della Città di Torino, dedicandosi soprattutto alla contraccezione, e lavora attualmente presso l’Ospedale di Rivoli, dove si occupa prevalentemente di Ostetricia ed ecografia ostetrica.”
All’interno di Clinica Sant’Anna effettua:
- Visite ginecologiche con ecografia transvaginale
- Councelling contraccettivo, inserimento e rimozione IUD (spirali), inserimento e rimozione impianto contraccettivo sottocutaneo
- Visite ostetriche con ecografia ostetrica
- Councelling su screening prenatali ed ecografia ostetrica con misurazione della translucenza nucale
- Ecografie ostetriche di accrescimento del III trimestre di gravidanza
- PAP-test
- Batteriologici vaginali