Naturopatia
Fin dalle origini negli USA alla fine del 19° secolo, la Naturopatia ha avuto nel tempo un’ininterrotta diffusione e si è progressivamente strutturata nell’ambito delle discipline bionaturali; è ora classificata come Terza Disciplina Tradizionale dall’Organizzazione Mondiale della Salute.
La professione di Naturopata è definita in modo chiaro nel settore della prevenzione primaria attiva e della qualità della vita, nonché dell’educazione alla salute autentica, anello mancante ma indispensabile nel nostro sistema occidentale orientato al rispetto della salute dei cittadini.
Rispetto alla Medicina Tradizionale si pone in un rapporto di complementarietà. Il nuovo paradigma di “Medicina Integrata” prevede Discipline che operano allo scopo di SOSTENERE, MANTENERE e MIGLIORARE lo stato di salute delle persone, attraverso specifiche metodiche volte a stimolare e rinforzare, in modo non invasivo, le naturali risorse del soggetto utente.
Dott. ssa Gloria Garda
Naturopata quantistica, Analista bioenergetica e Operatrice EAV Mora
Nata a Torino nel 1959, si occupa, in qualità di Naturopata quantistica, dei disturbi funzionali con un approccio diverso e complementare rispetto alla Medicina accademica. Quest’ultima, infatti, si occupa dei cambiamenti morfologici di organi e tessuti valutabili con i metodi diagnostici classici, mentre la Naturopatia mira invece al riconoscimento di quelli che potremmo definire “disturbi energetici regolatori”, ovvero i livelli precoci e sottili del processo patologico chiamati appunto “livelli funzionali”, anticipatori dei successivi livelli anatomici e biochimici della malattia destinata a scatenarsi successivamente, dei quali si occupa la Medicina convenzionale. Questi disturbi funzionali, pur danneggiando in modo a volte serio la qualità della vita di chi ne è afflitto, non vengono inquadrati e rischiano di non trovare risposte nelle terapie classiche. La Medicina naturale aiuta – e non sostituisce – quella allopatica ed è una valida integrazione alla stessa. La metodica principale all’interno della vasta area della diagnostica funzionale bioelettronica è l’EAV-MORA, che testa la conducibilità elettrica in 400 punti diversi del corpo, coincidenti in larga misura con quelli dell’agopuntura cinese ed è in grado di rilevare disturbi funzionali prima che sfocino in vere e proprie patologie, permettendo anche di verificare la compatibilità del soggetto con rimedi, alimenti o allergeni in genere. Oltre al perfezionamento in Analisi bioenergetica e Naturopatia biofisica, Gloria Garda ha conseguito il titolo di Flower Therapist al College inglese di Medicina Naturopatica e da oltre dieci anni segue direttamente il Dr. Ian White, fondatore della Floriterapia australiana. Dal 2006 ha inoltre approfondito all’estero lo studio degli Oli Essenziali, diplomandosi prima in Aromaterapia Scientifica, poi in Aromaterapia Quantistica ed Energetica. Quest’ultima è una disciplina non invasiva che, rispettando il codice di sicurezza aromatica, permette da un lato di trattare efficacemente numerosissimi disturbi e dall’altro di compiere un percorso interiore volto alla liberazione di blocchi emozionali attraverso Bio Oli trattati fotonicamente. La loro qualità sottile entra in risonanza con l’essere umano nella sua interezza fisica, psichica, energetica e spirituale.
Ha conseguito i seguenti Diplomi internazionali:
- Flower Therapist (Fiori australiani, di Bach, Californiani e Acque Tibetane)
- Aromaterapia Scientifica (Oli Essenziali e Idrolati) presso il Collège International D. Baudoux
- Aromaterapia Quantistica ed Energetica (Méthode RONPRE: riorganizzazione olfatto-neuro-psico-respiratoria evolutiva) presso l’Ecole Pénoël
È iscritta a seguenti Albi Professionali:
- FNNP (Federazione Nazionale Naturopati Professionisti)
- BCMA (British Complementary Medicine Association) – European Practitioner Register
- APDB (Associazione Professionisti Del Benessere)
Cofondatrice e Membro del Gruppo di Ricerca Internazionale “Passiflore”