Clinica Sant’Anna nasce nel 2020 come struttura sanitaria privata, con lo scopo di offrire un servizio alla persona nei diversi ambiti della Medicina Tradizionale.
Lo Staff è composto da diversi Specialisti conosciuti ed apprezzati in ambito Sanitario per la loro professionalità e competenza, una vera SQUADRA al servizio del paziente.

Cam (The Core of Alternative Medicine) nasce l’8 Dicembre 2016, il primo Centro privato Multidisciplinare della Valle di Susa.
Nasce con lo scopo di porre al centro l’individuo nella sua totalità attraverso diversi approcci che, non si SOSTITUISCONO alla Medicina Tradizionale ma che si vi interfacciano e si vi integrano.

Ortopedia

L’ortopedia è una branca iperspecialistica della chirurgia che si occupa dello studio e del trattamento delle patologie dell’apparato locomotore. L’ortopedico è un medico in grado di diagnosticare problemi congeniti o funzionali del sistema muscolo-scheletrico, dalle infezioni ai traumi sportivi, le fratture, i problemi alle articolazioni, l’osteoporosi e i tumori alle ossa. Se necessario può anche intervenire chirurgicamente, conducendo anche interventi complessi. Clinica Sant’Anna al suo interno vanta la presenza di Grandi Ortopedici conosciuti in ambito Regionale e Nazionale.

Dott. Kristijan Zoccola

Dott. Kristijan Zoccola

Primario di Ortopedia dell’Ospedale di Alessandria

Direttore della Struttura Complessa di Ortopedia e Traumatologia dell’Ospedale San Giovanni Bosco di Torino.
È nato a Fiume il 26.03.1975, nel 2002 si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Torino, nel 2007 si è Specializzato in Ortopedia e Traumatologia presso la medesima Università, presidio CTO.
Dal 2007 al 2008 è stato consulente Ortopedico presso il centro di traumatologia dello sport e chirurgia artroscopica dell’Ospedale Koelliker di Torino.
Dal 2008 al 2011ha assunto l’incarico dirigenziale presso la Struttura Complessa di Ortopedia e Traumatologia, Chirurgia Protesica e Traumatologia dello Sport dell’Ospedale Maria Adelaide di Torino.
Dal 2011al 2020 è stato Dirigente Ortopedico presso la Struttura Complessa di Ortopedia e Traumatologia del CTO di Torino, nel 2015 ha assunto l’incarico dirigenziale di Chirurgia del Bacino con indirizzo ad alta specialità di Chirurgia Protesica e Traumatologia presso la Struttura Complessa  di Ortopedia e Traumatologia Universitaria 1U della Città della Salute e della Scienza di Torino, presidio CTO.
È stato docente cultore della materia di traumatologia dello sport, presso la Facoltà di Scienze Motorie dell’Università degli Studi di Torino.
Tutor per i Medici Specializzandi di Ortopedia e Traumatologia dell’Università degli studi di Torino.
Ha partecipato alla stesura di pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali ed internazionali.
È consigliere scientifico della Società Italiana per lo studio della pelvi.
È consigliere della Società di Ortopedia e Traumatologia Ospedaliera Piemontese.
E’ stato il Direttore della Struttura complessa di Ortopedia e Traumatologia dell’Ospedale SS Antonio e Biagio di Alessandria. Centro Regionale di Chirurgia Protesica.
Ha completato la formazione  chirurgica con periodi di studio all’estero.
Si occupa di chirurgia protesica dell’anca e del ginocchio, di traumatologia degli arti e traumatologia sportiva.
Si è specializzato nella chirurgia mini invasiva dell’anca, esegue interventi di chirurgia protesica per via anteriore e postero laterale.
Ha conseguito l’abilitazione alla chirurgia robotica eseguendo interventi protesici robotici all’anca ed al ginocchio. Tratta la patologia dell’anca e del bacino: traumatica (fratture), degenerativa (artrosi, sacroileiti), dell’età evolutiva (displasia, epifisiolisi, Perthes), conflitto femoro acetabolare e deformità.
Ha operato presso l’Ospedale SS Antonio e Biagio di Alessandria e presso la Clinica Fornaca di Torino.

Dott. Francesco Cacciato

Dott. Francesco Cacciato

Medico Chirurgo Specialista in Ortopedia e Traumatologia

Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Torino in data 6/11/1992 (votazione 110/110 e lode)

Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia presso l’Università degli Studi di Padova in data 16/12/1999 (votazione 70/70 e lode)

Master Universitario biennale II° Livello “Le patologie della spalla dalla diagnosi al  trattamento” Facoltà di Medicina e Chirurgia Università di Bologna  febbraio 2007. 

Dirigente Medico 1° livello  presso la Divisione di Ortopedia e Traumatologia P.O. Susa (TO) – ASL 5- in qualità di Dirigente Medico di 1° Livello dal 28/01/2000 al 31/07/2001. 

Dallo 01/8/01al 30/04/21 ha svolto servizio in qualità di Dirigente Medico 1° livello  presso la Divisione di Ortopedia e Traumatologia P.O. Ospedale San Giovanni Bosco ASL Citta’ di Torino  .

Dallo 01/05/21 svolge servizio in qualità di Dirigente Medico 1° livello  presso la Divisione di Ortopedia e Traumatologia P.O. Ospedali Rivoli e Susa ASL TO 3.

Nell’ambito dell’attività ospedaliera si occupa in particolare delle patologie di spalla degenerative e traumatiche.

Iscritto alla Società Italiana di Chirurgia della spalla e del gomito in cui, dal marzo 2021, svolge il ruolo di membro della Commissione Eventi regionali, Cadaver Lab e Webinar.

Presso la Clinica Sant’Anna effettua visite Ortopediche, Infiltrazioni osteoarticolari Ecoguidate e mesoterapie.

Ha partecipato a diversi corsi  di formazione nazionali ed internazionali. È stato relatore ai seguenti congressi e autore e coautore di alcune pubblicazioni.

Dott. Matteo Paonessa

Dott. Matteo Paonessa

Medico Specialista in Ortopedia e Traumatologia

ll Dott. Paonessa, specialista in Ortopedia e Traumatologia, lavora presso l’Ortopedia Pediatrica del Presidio Regina Margherita di Torino. Si occupa di patologie ortopediche dell’infanzia e dell’adolescenza. Tra le principali patologie trattate riconosciamo: le deformità, le malformazioni congenite e le patologie congenite come la displasia delle anche ed il metatarso varo, il pollice a scatto, il piede piatto, il ginocchio valgo e varo, le dismetrie degli arti, le lesioni capsulo-legamentose di ginocchio, l’instabilità e la lussazione rotulea, la scoliosi, le lesioni traumatiche muscolo-tendinee, le patologie neuromuscolari.

Dott. Mario Gangi

Dott. Mario Gangi

Medico Specialista in Ortopedia e Traumatologia

Esperienza
Dal 2005 al 2011
Dirigente medico I livello c/o asp 6 palermo P.O. di petralia sottana ( pa)

Dal 2011 ad oggi
Dirigente medico i livello c/o asl to3 p.o. susa ( to)

Istruzione
Luglio 1999
Laurea in Medicina e Chirurgia c/o Università degli studi di Palermo
Tesi di Laurea avente titolo “ Utilizzo delle teste femorali della banca dell’Osso”
Novembre 2004
SpecialiTA’ in Ortopedia E traumatologia c/o Università degli studi di palermo
Tesi di specialità avente titolo “ Artroprotesi d’anca di rivestimento”

Competenze
• Speciale competenza nella protesica d’anca e ginocchio sia traumatica che degenerativa
• Medicina dello sport
• Trattamento dei traumi con maggiore interesse quelli coinvolgenti gli arti inferiori
• Consulenze medico legali

Attività
• Durante attività formativa universitaria periodo di addestramento e formazione extraregionale, tra questi c/o Istituto Universitario San Raffaele Tabor di Milano.
• Consulente Tecnico d’Ufficio c/o Tribunale di Termini Imerese (Pa)
• Ha seguito per diversi anni gli atleti di società sportive e in particolare di pallanuoto (Waterpolo-Telimar-Cus )

Dott. Alessandro Fenoglio

Dott. Alessandro Fenoglio

Nasce nel 1968.

Nel 1993 consegue la Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Torino e
Consegue il Diploma di Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia nel 1999.
Ufficiale Medico all’Ospedale Militare di Genova nel 1995
Nel 2003 consegue l’abilitazione BLSD (Basic Life Support Defibrillation), e nel 2006 ha seguito il Corso di soccorso sul ghiaccio.

Percorso professionale
• Dal 1999 è in servizio presso SC di Ortopedia e Traumatologia 2 – Chirurgia della Mano dell’Azienda Ospedaliera Città della Salute di Torino in qualità di Dirigente Medico.
• 2005: Assistenza sul campo alle partite di hockey su ghiaccio durante i test events.
• Assistenza sul campo alle partite di hockey su ghiaccio durante i le olimpiadi invernali di Torino 2006.
Ha partecipato a numerosi congressi in qualità di relatore e di uditore.
Ha altresì partecipato a numerosi Corsi di perfezionamento sulle seguenti materie:
Microchirurgia, Microchirurgia ricostruttiva, Chirurgia dell’Arto Superiore e della Mano, Chirurgia e Riabilitazione della Mano, Chirurgia artroscopica del polso, osteosintesi del polso e della mano, Lesioni traumatiche cutanee a livello della mano.
Ha partecipato in qualità di docente a tutti i corsi di Corsi Teorico-Pratici di Microchirurgia ricostruttiva dal 2001.