Ortopedia
L’ortopedia è una branca iperspecialistica della chirurgia che si occupa dello studio e del trattamento delle patologie dell’apparato locomotore. L’ortopedico è un medico in grado di diagnosticare problemi congeniti o funzionali del sistema muscolo-scheletrico, dalle infezioni ai traumi sportivi, le fratture, i problemi alle articolazioni, l’osteoporosi e i tumori alle ossa. Se necessario può anche intervenire chirurgicamente, conducendo anche interventi complessi. Clinica Sant’Anna al suo interno vanta la presenza di Grandi Ortopedici conosciuti in ambito Regionale e Nazionale.
Dott. Kristijan Zoccola
Primario di Ortopedia dell’Ospedale di Alessandria
Direttore della Struttura Complessa di Ortopedia e Traumatologia dell’Ospedale San Giovanni Bosco di Torino.
È nato a Fiume il 26.03.1975, nel 2002 si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Torino, nel 2007 si è Specializzato in Ortopedia e Traumatologia presso la medesima Università, presidio CTO.
Dal 2007 al 2008 è stato consulente Ortopedico presso il centro di traumatologia dello sport e chirurgia artroscopica dell’Ospedale Koelliker di Torino.
Dal 2008 al 2011ha assunto l’incarico dirigenziale presso la Struttura Complessa di Ortopedia e Traumatologia, Chirurgia Protesica e Traumatologia dello Sport dell’Ospedale Maria Adelaide di Torino.
Dal 2011al 2020 è stato Dirigente Ortopedico presso la Struttura Complessa di Ortopedia e Traumatologia del CTO di Torino, nel 2015 ha assunto l’incarico dirigenziale di Chirurgia del Bacino con indirizzo ad alta specialità di Chirurgia Protesica e Traumatologia presso la Struttura Complessa di Ortopedia e Traumatologia Universitaria 1U della Città della Salute e della Scienza di Torino, presidio CTO.
È stato docente cultore della materia di traumatologia dello sport, presso la Facoltà di Scienze Motorie dell’Università degli Studi di Torino.
Tutor per i Medici Specializzandi di Ortopedia e Traumatologia dell’Università degli studi di Torino.
Ha partecipato alla stesura di pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali ed internazionali.
È consigliere scientifico della Società Italiana per lo studio della pelvi.
È consigliere della Società di Ortopedia e Traumatologia Ospedaliera Piemontese.
E’ stato il Direttore della Struttura complessa di Ortopedia e Traumatologia dell’Ospedale SS Antonio e Biagio di Alessandria. Centro Regionale di Chirurgia Protesica.
Ha completato la formazione chirurgica con periodi di studio all’estero.
Si occupa di chirurgia protesica dell’anca e del ginocchio, di traumatologia degli arti e traumatologia sportiva.
Si è specializzato nella chirurgia mini invasiva dell’anca, esegue interventi di chirurgia protesica per via anteriore e postero laterale.
Ha conseguito l’abilitazione alla chirurgia robotica eseguendo interventi protesici robotici all’anca ed al ginocchio. Tratta la patologia dell’anca e del bacino: traumatica (fratture), degenerativa (artrosi, sacroileiti), dell’età evolutiva (displasia, epifisiolisi, Perthes), conflitto femoro acetabolare e deformità.
Ha operato presso l’Ospedale SS Antonio e Biagio di Alessandria e presso la Clinica Fornaca di Torino.
Dott. Francesco Cacciato
Medico Chirurgo Specialista in Ortopedia e Traumatologia
Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Torino in data 6/11/1992 (votazione 110/110 e lode)
Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia presso l’Università degli Studi di Padova in data 16/12/1999 (votazione 70/70 e lode)
Master Universitario biennale II° Livello “Le patologie della spalla dalla diagnosi al trattamento” Facoltà di Medicina e Chirurgia Università di Bologna febbraio 2007.
Dirigente Medico 1° livello presso la Divisione di Ortopedia e Traumatologia P.O. Susa (TO) – ASL 5- in qualità di Dirigente Medico di 1° Livello dal 28/01/2000 al 31/07/2001.
Dallo 01/8/01al 30/04/21 ha svolto servizio in qualità di Dirigente Medico 1° livello presso la Divisione di Ortopedia e Traumatologia P.O. Ospedale San Giovanni Bosco ASL Citta’ di Torino .
Dallo 01/05/21 svolge servizio in qualità di Dirigente Medico 1° livello presso la Divisione di Ortopedia e Traumatologia P.O. Ospedali Rivoli e Susa ASL TO 3.
Nell’ambito dell’attività ospedaliera si occupa in particolare delle patologie di spalla degenerative e traumatiche.
Iscritto alla Società Italiana di Chirurgia della spalla e del gomito in cui, dal marzo 2021, svolge il ruolo di membro della Commissione Eventi regionali, Cadaver Lab e Webinar.
Presso la Clinica Sant’Anna effettua visite Ortopediche, Infiltrazioni osteoarticolari Ecoguidate e mesoterapie.
Ha partecipato a diversi corsi di formazione nazionali ed internazionali. È stato relatore ai seguenti congressi e autore e coautore di alcune pubblicazioni.
Dott. Matteo Paonessa
Medico Specialista in Ortopedia e Traumatologia
ll Dott. Paonessa, specialista in Ortopedia e Traumatologia, lavora presso l’Ortopedia Pediatrica del Presidio Regina Margherita di Torino. Si occupa di patologie ortopediche dell’infanzia e dell’adolescenza. Tra le principali patologie trattate riconosciamo: le deformità, le malformazioni congenite e le patologie congenite come la displasia delle anche ed il metatarso varo, il pollice a scatto, il piede piatto, il ginocchio valgo e varo, le dismetrie degli arti, le lesioni capsulo-legamentose di ginocchio, l’instabilità e la lussazione rotulea, la scoliosi, le lesioni traumatiche muscolo-tendinee, le patologie neuromuscolari.
Dott. Mario Gangi
Medico Specialista in Ortopedia e Traumatologia
Esperienza
Dal 2005 al 2011
Dirigente medico I livello c/o asp 6 palermo P.O. di petralia sottana ( pa)
Dal 2011 ad oggi
Dirigente medico i livello c/o asl to3 p.o. susa ( to)
Istruzione
Luglio 1999
Laurea in Medicina e Chirurgia c/o Università degli studi di Palermo
Tesi di Laurea avente titolo “ Utilizzo delle teste femorali della banca dell’Osso”
Novembre 2004
SpecialiTA’ in Ortopedia E traumatologia c/o Università degli studi di palermo
Tesi di specialità avente titolo “ Artroprotesi d’anca di rivestimento”
Competenze
• Speciale competenza nella protesica d’anca e ginocchio sia traumatica che degenerativa
• Medicina dello sport
• Trattamento dei traumi con maggiore interesse quelli coinvolgenti gli arti inferiori
• Consulenze medico legali
Attività
• Durante attività formativa universitaria periodo di addestramento e formazione extraregionale, tra questi c/o Istituto Universitario San Raffaele Tabor di Milano.
• Consulente Tecnico d’Ufficio c/o Tribunale di Termini Imerese (Pa)
• Ha seguito per diversi anni gli atleti di società sportive e in particolare di pallanuoto (Waterpolo-Telimar-Cus )
Dott. Alessandro Fenoglio
Nasce nel 1968.
Nel 1993 consegue la Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Torino e
Consegue il Diploma di Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia nel 1999.
Ufficiale Medico all’Ospedale Militare di Genova nel 1995
Nel 2003 consegue l’abilitazione BLSD (Basic Life Support Defibrillation), e nel 2006 ha seguito il Corso di soccorso sul ghiaccio.
Percorso professionale
• Dal 1999 è in servizio presso SC di Ortopedia e Traumatologia 2 – Chirurgia della Mano dell’Azienda Ospedaliera Città della Salute di Torino in qualità di Dirigente Medico.
• 2005: Assistenza sul campo alle partite di hockey su ghiaccio durante i test events.
• Assistenza sul campo alle partite di hockey su ghiaccio durante i le olimpiadi invernali di Torino 2006.
Ha partecipato a numerosi congressi in qualità di relatore e di uditore.
Ha altresì partecipato a numerosi Corsi di perfezionamento sulle seguenti materie:
Microchirurgia, Microchirurgia ricostruttiva, Chirurgia dell’Arto Superiore e della Mano, Chirurgia e Riabilitazione della Mano, Chirurgia artroscopica del polso, osteosintesi del polso e della mano, Lesioni traumatiche cutanee a livello della mano.
Ha partecipato in qualità di docente a tutti i corsi di Corsi Teorico-Pratici di Microchirurgia ricostruttiva dal 2001.