Clinica Sant’Anna nasce nel 2020 come struttura sanitaria privata, con lo scopo di offrire un servizio alla persona nei diversi ambiti della Medicina Tradizionale.
Lo Staff è composto da diversi Specialisti conosciuti ed apprezzati in ambito Sanitario per la loro professionalità e competenza, una vera SQUADRA al servizio del paziente.

Cam (The Core of Alternative Medicine) nasce l’8 Dicembre 2016, il primo Centro privato Multidisciplinare della Valle di Susa.
Nasce con lo scopo di porre al centro l’individuo nella sua totalità attraverso diversi approcci che, non si SOSTITUISCONO alla Medicina Tradizionale ma che si vi interfacciano e si vi integrano.

Osteopatia

L’osteopatia è una scienza terapeutica naturale, fondata su una conoscenza precisa della fisiologia e  dell’anatomia del corpo umano. Si serve di ogni mezzo manuale di diagnosi per evidenziare le disfunzione e l’assenza di mobilità dei tessuti che comportano un’alterazione dell’equilibrio generale dell’individuo. Il concetto osteopatico, unicamente nella sua pratica manuale, sollecita al meglio le risorse proprie dell’individuo, considerato nella sua globalità.
I tre principi chiave di Andrew Taylor Still:

  • Unità del corpo
  • La struttura governa la funzione
  • Autoregolazione

L’osteopatia si rivolge alle persone che presentano sintomi solitamente classificati per specialità e che interessano le grandi funzioni dell’organismo: locomotoria, neurologica, genito-urinaria, O.R.L., oftalmica, digestiva, cardio-polmonare, psichica, occlusale. L’osteopatia tratta le restrizioni di mobilità delle strutture, stabilendo una buona funzionalità dell’insieme. L’osteopatia stimola l’omeostasi del paziente preoccupandosi di identificare l’origine biomeccanica dello squilibrio in relazione al disturbo lamentato dal paziente.

Dott.ssa Anna Amprimo

Dott.ssa Anna Amprimo

Osteopata D.O, Massofisioterapista

Osteopata D.O, Massofisioterapista (iscrizione num. 305 TSRM Torino- Aosta-Alessandria- Asti), è fondatrice di Cam (2016) e titolare di Clinica Sant’Anna (2020). Nata a Susa il 18 Marzo 1981, ha studiato presso l’istituto Des Ambrois di Olulx. Dopo la maturità ha intrapreso gli studi universitari presso la facoltà di Scienze dell’Educazione di Torino laureandosi con lode. Successivamente ha conseguito il Diploma in Massofisioterapia presso l’Istituto Enrico Fermi di Perugia (durata triennale). Al fine di migliorare la propria conoscenza e competenza, ha frequentato la scuola di Osteopatia Creso di Milano per la durata di sei anni conseguendo il D.O. Presso il Centro Efso di Torino ha effettuato il corso specialistico in osteopatia pediatrica. Nell’anno corrente ha terminato il corso triennale in ambito “Osteopatia per bambini” a Varazze. Attualmente collabora con F.C. Torino Calcio occupandosi dei piccoli atleti 2013/2014.
Ogni anno effettua corsi di specializzazione in ambito Osteopatico e della Medicina non tradizionale. Avendo conseguito brevetti Fin e Fif, ha ricoperto per diversi anni, in palestre e piscine il ruolo di istruttrice, focalizzando sempre l’attenzione sulla ginnastica posturale e correttiva.

Dott. Paolo Germanetto

Dott. Paolo Germanetto

Osteopata BFD, Massofisioterapista

Osteopata BFD, Massofisioterapista (TSRM. Num.209 Torino- Aosta-Alessandria- Asti), Osteopata BFD, Massaggiatore sportivo, Tecnico di IV Livello Europeo CONI, Allenatore specialista mezzofondo e fondo per la Federazione Italiana di Atletica Leggera. Come atleta prima, poi come tecnico e terapista ha legato buona parte della sua vita lavorativa allo sport. Dal 2006 al 2017 ha fatto parte dello staff fisioterapico del Gruppo Sportivo Forestale, seguendo in particolare modo atleti professionisti degli sport invernali, dell’atletica, del ciclismo, delle arti marziali e del nuoto. Attualmente ricopre l’incarico di Responsabile tecnico nazionale per i settori corsa in montagna, trail e ultradistanze nell’ambito della Federazione Italiana di Atletica Leggera.

Dott.ssa Elisa Fornaca

Dott.ssa Elisa Fornaca

Osteopata

Si è diplomata in osteopatia all’ICOM di Torino nel 2018 ed ha terminato il Master of Science in Osteopathy (Msc) nello stesso anno in Inghilterra. Ha terminato nel 2020 un Master in riabilitazione dei disturbi del neurosviluppo ed ha iniziato un corso di Naturopatia di Segnale con lo scopo di integrare le conoscenze osteopatiche con l’aspetto nutrizionale per trattare le disbiosi intestinali tipiche dei bambini con problemi del neurosviluppo.

Per due anni è stata parte del team dei MassaggiaTor al Tor Des Geants ed ha partecipato come osteopata a numerose competizioni di trail running, una sua grande passione.

Dott.ssa Lara D'Ambrosio

Dott.ssa Lara D'Ambrosio

Osteopata, Massaggiatrice sportiva, Rieducatrice funzionale

Nata a Susa nel 1991, ha studiato presso l’istituto Norberto Rosa di Susa. Dopo la maturità ha intrapreso gli studi universitari presso la facoltà di Scienze motorie e sportive di Torino. Successivamente ha conseguito il diploma in Osteopatia presso l’istituto “Siotema” di Torino. Presso il centro studi “Siotema” di Torino, ha effettuato il corso specialistico in osteopatia al servizio della donna in gravidanza. Avendo conseguito patentino Uefa B, ha ricoperto per diversi anni, il ruolo di allenatrice e responsabile di scuola calcio e in palestra il ruolo di rieducatrice motoria, focalizzando sempre l’attenzione sulla ginnastica posturale, ginnastica per la terza età e sul recupero post-intervento e post-infortunio. Attualmente ricopre il ruolo di osteopata e massaggiatrice presso una società sportiva che milita nel campionato di promozione piemontese di calcio.