Ostetricia 
L’ostetrica è la specializzazione sanitaria che si dedica all’assistenza della donna, nel periodo della gravidanza, durante il parto e nel puerperio (periodo seguente alla gravidanza sino al ritorno della normalità degli organi genitali femminili) e del neonato.


Dott.ssa Marta Ruffino
Medico specializzata in Ostetricia
Nata a Susa (TO) il 31/10/1974, si è laureata con lode all’Università degli Studi di Torino facoltà di Ostetricia, per poi iscriversi all’Albo Professionale delle Ostetriche di Torino e Asti. Lavora al servizio di tutte le donne che necessitano di assistenza nei campi dell’ostetricia, occupandosi della fisiologia dell’apparato riproduttivo e della prevenzione delle patologie ad esso legate.
Specializzata nella prevenzione, rieducazione e riabilitazione del Pavimento Pelvico con Master ECM (Certificazione di 3° livello Expertise), è iscritta all’Albo Nazionale GOIPP (Gruppo Ostetrico Italiano Pavimento Pelvico).
In ambito clinico è esperta nella preparazione del Pavimento Pelvico al parto, nella protezione durante il parto e nella rieducazione dopo il parto; inquadramento diagnostico, impostazione terapeutica e follow up; riabilitazione delle disfunzioni colon-proctologiche. Si occupa del trattamento del dolore pelvico cronico, dolore durante l’attività sessuale, incontinenza urinaria da stress e da urgenza, incontinenza fecale e ai gas, stitichezza, emorroidi e prolassi genitali, Vulvodinia (trattata in integrazione con sedute di Riflessologia Plantare psico-somatica).
Lavora in libera professione presso lo studio della Clinica Sant’Anna di Bussoleno e presso il suo studio sito in C.so Brunelleschi a Torino.
Presta la sua collaborazione presso il CDC (Centro Diagnostico Cernaia) di Rivoli in qualità di medico prelevatore batteriologico vaginale e Pap-Test.

Dott.ssa Camilla Remolif
Dottoressa specializzata in Ostetricia e Ginecologia
Si è specializzata in Ostetricia e Ginecologia presso l’ospedale Sant’Anna di Torino maturando esperienza in particolare nella gestione delle gravidanze ed in ecografia ostetrica, ed ha svolto un periodo di formazione presso l’Ospedale Martini approfondendo diagnosi e trattamenti della patologia ginecologica. Ha lavorato presso i consultori della Città di Torino, dedicandosi soprattutto alla contraccezione, e lavora attualmente presso l’Ospedale di Rivoli, dove si occupa prevalentemente di Ostetricia ed ecografia ostetrica.”