Podologia 
Il podologo si occupa dell’analisi del piede, esame podoscopico, esame barapodometrico e diagnostica varie patologie del piede. Le patologie che il podologo tratta con maggior frequenza interessano: alluce valgo, cura e ricostruzione delle unghie, cura del piede diabetico, doloroso e artrosico, micosi delle unghie, ipercheratosi, verruche, preparazione di ortesi plantari…


Dott. Alessandro Ortolano
Podologo
È un Podologo laureato ed abilitato in Podologia presso l’Università degli Studi di Genova, presentando una tesi sperimentale “L’Ortonixia nel trattamento dell’Onicocriptosi”. Ha conseguito con successo il Master di Posturologia Clinica presso l’Università degli Studi di Pisa e, successivamente, il Corso di Podologia non Lineare presso l’Università degli Studi di Napoli.
Frequenta periodicamente congressi e corsi di formazione per essere sempre aggiornato riguardo le nuove opportunità terapeutiche. Svolge la sua attività presso lo Studio Podologico Omega di Moncalieri e Chieri.
Attraverso protocolli terapeutici, si occupa della prevenzione, della cura e della riabilitazione delle patologie a carico del piede, in soggetti in età pediatrica, adulta e geriatrica.
Esegue le seguenti prestazioni:
- Prevenzione e trattamento del piede diabetico
- Trattamento di onicocriptosi (unghie incarnite)
- Unghie deformi, ispessite,distrofiche
- Trattamento verruche podaliche
- Trattamento onicomicosi e dermatomicosi
- Escissione ipercheratosi
- Medicazioni ferite complicate
- Ortoplastia ( presidio di protezione per alluce valgo, dita a martello, dita in griffe)
- Valutazione clinica e biomeccanica
- Valutazione Posturale
- Terapia Ortesica Plantare (per piede cavo, piede piatto, spina calcaneare, fascite plantare, metatarsalgia, piede reumatico e artritico, neuroma di morton, piede intraruotato del bambino, ecc.. )
- Terapia Ortesica Propriocettiva
- Bendaggio funzionale per distorsione caviglia, fascite, metatarsalgia ecc.