Psicologia 
Lo Psicologo è un professionista che ha completato il proprio percorso formativo laureandosi in Psicologia, svolgendo un anno di tirocinio, superando l’Esame di Stato per l’abilitazione professionale e iscrivendosi alla sezione A dell’Albo professionale, ai sensi dell’art. 7 della Legge 18 febbraio 1989, n. 56. Lo psicologo svolge una professione sanitaria, ovvero di prevenzione, di diagnosi, di assistenza, di cura e di riabilitazione sotto la vigilanza del Ministero della Salute.
I motivi possono essere vari, nessuno è più importante di altri e non ha importanza se il motivo appare banale agli occhi di chi ci circonda: ciò che conta è che in quel momento, per noi, sia fonte di grande sofferenza.
In generale: ci rivolgiamo allo psicologo quando qualcosa ci impedisce di condurre una vita serena, in pace con noi stessi e con gli altri, o quando avvertiamo il desiderio di conoscere e sfruttare potenzialità che da soli spesso è difficile riconoscere ed esprimere.
Lo psicologo, attraverso il colloquio, dona i mezzi necessari al paziente per sviluppare nuovi punti di vista, per imparare nuove abilità, per riconoscere potenzialità, per trovare nuove risorse, per accettare situazioni che non possono essere cambiate, con l’obiettivo di continuare il proprio percorso di vita serenamente e in autonomia. In sostanza, parafrasando un famoso aforisma cinese, “Dà a un paziente la soluzione del suo problema e lo aiuterai in una situazione. Insegnagli come trovare soluzioni e lo avrai aiutato per tutta la vita”.


Dott.ssa Claudia Pognant
Psicologa, psicoterapeuta e ipnoterapeuta, sessuologa, docente scuola di specializzazione IPP
La Dott.ssa Pognant è una psicologa, psicoterapeuta, ipnoterapeuta, abilitata nell’utilizzo del training autogeno. Specializzata nel trattamento di disturbi d’ansia generalizzata e specifica, attacchi di panico, disturbi dell’umore, ipocondria, disturbi del sonno, alimentari e legati alle dipendenze, disturbi ossessivo-compulsivi e fobie, problematiche legate al superamento di fasi della vita critiche e di passaggio quali l’adolescenza, le separazioni e i divorzi, i lutti e i cambiamenti di vario genere; problematiche legate ad insicurezze, paure, rabbie, vergogne e sensi di colpa. Supporto per la preparazione al parto e per affrontare interventi medici, esami scolastici e ogni situazione che richieda un passaggio elaborativo ed evolutivo.
La psicoterapia psicoanalitica consente inoltre di poter percorrere un cammino analitico verso una profonda conoscenza di Sè, del proprio funzionamento e delle dinamiche interiori, che permettono di esprimere al meglio le proprie potenzialità e abilità personali e condurre una vita più equilibrata.
La tecnica dell’ipnosi è utile per analizzare eventi vissuti nel passato e modificarli evolutivamente; per affrontare problemi di dipendenze di vario genere, disturbi del sonno, operazioni e convalescenze, parti..
La tecnica di Training Autogeno è un ottimo strumento che aiuta ad indurre uno stato profondo di rilassamento che può supportare e sostenere la persona per far fronte a tutte quelle problematiche che generano malessere. Aiuta la distensione muscolare e fisica. Ottima in associazione con l’ipnosi.

Dott.ssa Domenica Rovelli
Psicologa, psicoterapeuta a indirizzo cognitivo neuropsicologico e terapeuta E.M.D.R.
Psicologa: opera per favorire il benessere delle persone, dei gruppi e della comunità.
Psicoterapeuta: la psicoterapia Cognitivo-Neuropsicologica mette al centro la persona che è vista come un “chi” che vive la propria esperienza, emotivamente situato in un preciso contesto di riferimento. L’obiettivo della psicoterapia è la trasformazione di sé, ossia il cambiamento dei modi di fare esperienza e dei modi di raccontarsi l’esperienza stessa; si tratta di riappropriarsi della propria emotività rifigurando un identitario racconto di sé in modo coerente con la propria storia.
Terapeuta E.M.D.R.: è un trattamento supportato empiricamente ed evidence-based per il trattamento del Disturbo Post-Traumatico da Stress. È utilizzabile con adulti, bambini ed anziani e si focalizza sul ricordo dell’esperienza/e traumatiche che hanno contribuito a sviluppare la patologia o il disagio.
Per quanto riguarda l’area di intervento inerente invecchiamento, demenza e disturbi della memoria si effettuano valutazioni Neuropsicologiche di base accompagnate da: progetto riabilitativo personalizzato mirato a vicariare le funzioni riconosciute deficitarie individuando le abilità residue; supporto psicologico al paziente ed ai caregivers; indicazioni psico-educative e strategie gestionali.

Dott.ssa Guadagno Ilaria
Psicologa – Psicoterapeuta ad orientamento psicoanalitico - Psicodiagnosta
Dopo la Laurea Magistrale in Psicologia Clinica e di Comunità presso l’Università degli Studi di Torino, consegue la specializzazione in Psicoterapia presso l’Istituto di Psicoterapia Psicoanalitica I.P.P. di Torino e il Master in Psicodiagnosi dell’età adulta presso l’Accademia del Test Proiettivo – Torino.
Socia e membro del consiglio direttivo dell’Istituto di Psicoterapia Psicoanalitica I.P.P. e del Centro di Psicoterapia Psicoanalitica OPEN e svolge attività di supervisione e formazione in psicoterapia di coppia, gruppi e psicoterapia psicoanalitica delle psicosi, presso l’Università e scuola di specializzazione.
Lavora come psicologa, psicoterapeuta ad orientamento psicoanalitico dai primi colloqui, fino alla presa in carico psicoterapeutica.
Le aree d’intervento comprendono: disturbi d’ansia e fobie, disturbi del sonno, disturbi psicosomatici, disturbi dell’umore, disturbi psicotici, disturbi di personalità, del controllo degli impulsi, dipendenze (da sostanze, emotive o comportamentali), disturbi della sessualità, dell’alimentazione, elaborazione di perdite e lutti, disturbi affettivi e relazionali, difficoltà nella relazione/comunicazione tra figli e genitori, crisi familiare, separazioni, rapporti conflittuali, violenza domestica, violenza di genere.
Intende la psicoterapia come un lavoro di ricerca psicologica, che ha lo scopo di aumentare il livello di conoscenza dei propri meccanismi interni e di risolvere i conflitti da cui prende origine la sofferenza, conoscerne il senso e trovare la direzione verso cui cercare le migliori soluzioni al fine di raggiungere un migliore equilibrio psichico e corporeo.
La psicoterapia di coppia orientata psicoanaliticamente consente di affrontare le problematiche della coppia considerandole dal punto di vista affettivo, del ruolo genitoriale, della fase evolutiva che la coppia attraversa, mettendo la coppia nella possibilità di confrontarsi sugli aspetti più profondi del desiderio, delle identificazioni di ruolo, del peso delle relazioni interiorizzate, del bisogno di essere accuditi e di accudire. In alcuni casi nella coppia si strutturano modalità di rapporto che sfociano in litigi e conflitti che generano sofferenza reciproca. In queste situazioni è d’aiuto essere accompagnati a un confronto che favorisca l’ascolto di se stessi e dell’altro, attraverso un “terzo esperto” che accompagna la coppia in un percorso che non ha lo scopo di stabilire torti o ragioni, ma punta a evidenziare le dinamiche inconsapevoli che sono andate strutturandosi in quel legame.
Psicoterapia di gruppo: formare un gruppo ha lo scopo di creare un soggetto clinico in cui ogni singolo componente riceve il suo beneficio specifico dal gruppo stesso, in cui ogni individuo può confrontare la propria identità e la propria esperienza esistenziale con quella degli altri in un clima di rispetto e di riconoscimento reciproco. Questo porta ognuno ad una crescita individuale accompagnata e sostenuta dalla coralità gruppale. Nel gruppo terapeutico si sperimentano elementi profondamente terapeutici come la condivisione dei problemi, la constatazione che questi sono una parte ineludibile della vita che accomuna tutti gli esseri umani, si condividono idee, emozioni,affetti, soluzioni che favoriscono un reciproco apprendimento, attraverso una dimensione di rispetto reciproco, condivisione e ascolto empatico e favoriscono una possibilità trasformativa della rete relazionale in cui è inserita la persona.

Dott.ssa Barba Margherita
Psicologa, Psicoterapeuta
La Dott.ssa Margherita Barba ha conseguito la laurea in Psicologia Clinica e di Comunità presso l’Università degli Studi di Torino e il diploma di specializzazione in psicoterapia presso l’IPP – Istituto di Psicoterapia Psicoanalitica di Torino. Inoltre, ha svolto il Corso di specializzazione sulla clinica psicoanalitica dei nuovi sintomi presso l’IRPA – Istituto di Ricerca di Psicoanalisi Applicata di Milano e ha conseguito il Master di II livello in Intervento breve con adolescenti e giovani adulti presso Area G – Milano.
Psicoterapia: la Dott.ssa Barba riceve adolescenti, giovani adulti e adulti, occupandosi delle forme contemporanee della sofferenza psichica (ansia, attacchi di panico, depressione, dipendenze, disturbi del comportamento alimentare, etc.).
Metodologia: in seguito al momento iniziale di consultazione, e dopo aver valutato attentamente la situazione in cui si trova la persona, verrà proposto, se necessario, uno specifico percorso terapeutico che individuerà interventi differenziati rispondenti ai bisogni e alle risorse di ciascuno.
Percorso terapeutico per l’adolescente: è uno spazio di ascolto e riflessione dedicato all’adolescente in difficoltà, che mira a sostenere e riavviare la sua crescita, mettendo al centro l’attenzione per la singolarità.

Dott.ssa Irene Favro
Iscr.Albo Psicologi Piemonte n. 6256 (ex art.7) del 2011
Si laurea in Psicologia clinica c/o l’Università di Torino e si perfeziona c/o l’Università Cattolica di Milano conseguendo il master universitario di secondo livello in Neuroscienze Cliniche. Specializzanda in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale c/o l’istituto Watson di Torino. Approfondisce l’ambito neuro-degenerativo frequentando specifico master.
Lavora da oltre 10 anni nel settore della neuro-riabilitazione: prima in struttura socio-sanitaria specializzata nel trattamento delle cerebrolesioni acquisite poi in libera professione.
Dal 2018 effettua consulenze psicologiche in ambito ospedaliero c/o SCDO Medicina Fisica e della Neuro-riabilitazione.
Effettua colloqui di sostegno psicologico (ad esempio rivolti a problematiche legate al ciclo di vita e a difficoltà di adattamento, disturbi d’ansia, lievi disturbi depressivi, fobie e disturbi psicosomatici). E’ facilitatore Mindfulness.
E’ Socio SIPCP (Società Italiana di Psicologia di Cure Primarie) e Socio AIAMC Associazione Italiana di analisi e modificazione del comportamento e Terapia Comportamentale e Cognitiva
L’intervento a carattere neuropsicologico prevede una fase di assessment valutativo a seguito del quale viene stilata e condivisa una relazione neuropsicologica contenente i punti di forza e di debolezza del profilo cognitivo-comportamentale attuale e, qualora necessario, una proposta di intervento riabilitativo. E’ rivolto alle persone che, a seguito di un processo degenerativo, infettivo, infiammatorio, traumatico, vascolare o neoplastico, presentino disfunzionalità cognitivo-comportamentali tali da interferire con la quotidianità e con l’espletamento delle autonomie personali.
L’intervento di sostegno psicologico è orientato “alla promozione del benessere psicologico dell’individuo, del gruppo e della comunità. Lo psicologo opera per migliorare la capacità delle persone di comprendere sé stesse e gli altri e di comportarsi in maniera consapevole, congrua ed efficace”. Cod.Deont. degli Psicologi Italiani- Art 3.

Dott.ssa Erica Cristina Vallocchia
Psicologa, Psicoterapeuta a orientamento psicoanalitico, Testista
La Dott.ssa Vallocchia è psicologa e psicoterapeuta a orientamento psicoanalitico.
Consegue la laurea magistrale in Psicologia clinica e di comunità con lode presso l’Università degli Studi di Torino, vincendo un premio per migliore tesi.
Successivamente si specializza in psicoterapia a orientamento psicoanalitico presso l’Istituto di Psicoterapia Psicoanalitica – IPP di Torino.
Matura esperienze e interessi riguardo all’età evolutiva, con attenzione agli specifici bisogni e malesseri che può presentare, senza perdere di vista il bambino e l’adolescente negli adulti e negli anziani che incontra.
Somministra test per valutare cognizione e personalità, oltre che specifici disturbi.
Riceve bambini, adolescenti, adulti e anziani a cui può proporre, a seguito dei primi incontri valutativi, percorsi di sostegno psicologico, di sostegno alla genitorialità e di psicoterapia.
Sostegno psicologico: intervento professionale offerto da psicologi o psicoterapeuti, volto a fornire supporto emotivo e strumenti per affrontare situazioni di disagio, stress o difficoltà personali. Si rivolge a persone che stanno vivendo momenti di crisi, cambiamenti significativi, sofferenze emotive o che desiderano migliorare il loro benessere psicologico.
Si avvale di un ascolto attivo e empatico, promuove la consapevolezza sulle proprie emozioni, pensieri e comportamenti, porta alla sviluppo di strategie e può prevenire il peggioramento del disagio psicologico, evitando che si trasformi in patologie più gravi.
Può essere indicato in casi di:
- Stress lavorativo o scolastico,
- Difficoltà relazionali,
- Problemi familiari,
- Eventi traumatici (lutti, separazioni, malattie),
- Gestione di ansia o insicurezze,
- Necessità di orientamento nei momenti di indecisione o cambiamento.
Sostegno alla genitorialità: aiuto dedicato ai genitori per comprendere meglio le esigenze emotive, psicologiche e comportamentali dei loro figli e per sviluppare strategie per affrontare eventuali difficoltà. Offre ascolto e supporto emotivo ai genitori che si sentono stressati o in difficoltà. Aiuta a risolvere conflitti o migliorare la comunicazione all’interno della famiglia. Fornisce strumenti pratici per gestire situazioni complesse, come problemi di comportamento, difficoltà scolastiche o cambiamenti importanti (es. separazioni, lutti). Favorisce una maggiore consapevolezza sui bisogni di ogni componente della famiglia, inclusi quelli dei genitori stessi. L’obiettivo è rafforzare le capacità dei genitori, aiutandoli a creare un clima familiare più sereno e armonioso.
Psicoterapia (a orientamento psicoanalitico post-bioniano): si basa sulle teorie di Wilfred Bion, uno psicoanalista che ha sviluppato nuovi modi per comprendere e trattare i processi mentali profondi, specialmente quelli legati alle emozioni e alle relazioni. Questa forma di psicoterapia approfondisce il modo in cui le persone pensano, sentono e danno significato alle esperienze. Si concentra sullo sviluppo della capacità di pensare le emozioni, specialmente quelle difficili o dolorose. Bion parlava di “funzione alfa”, cioè la capacità della mente di trasformare esperienze emotive grezze in pensieri chiari e comprensibili. La relazione tra paziente e terapeuta è centrale. Il terapeuta non dà soluzioni dirette, ma crea un ambiente in cui il paziente può esplorare liberamente i propri stati mentali, spesso attraverso il dialogo e l’osservazione di ciò che accade nella relazione stessa. Si lavora per comprendere i significati nascosti dietro comportamenti, sogni, fantasie o emozioni, spesso legati a esperienze passate o relazioni precoci. Anche se esplora il passato, questo approccio dà grande importanza a ciò che accade nel momento presente, sia nella mente del paziente sia nella relazione con il terapeuta. L’approccio post-bioniano accetta l’incertezza e l’ignoto come parte del processo terapeutico. Il terapeuta non offre risposte immediate, ma aiuta il paziente a rimanere con le proprie emozioni per sviluppare una comprensione più profonda.
Può essere indicato per:
- Persone con difficoltà a comprendere e gestire emozioni complesse.
- Problemi relazionali e affettivi radicati nel passato.
- Disturbi psicologici legati a traumi, ansia o depressione.
- Chi vuole esplorare in profondità il proprio mondo interiore per migliorare la qualità della vita.
L’obiettivo non è solo risolvere i problemi, ma aiutare il paziente a sviluppare un senso più ricco di sé e una maggiore capacità di affrontare la complessità della vita, migliorando la comprensione di sé e delle relazioni con gli altri.