Rieducazione funzionale
Con il termine Rieducazione Funzionale si intende un insieme di trattamenti successivi al lavoro fisioterapico che hanno come scopo il ritorno alle normali attività sportive e/o quotidiane. Ri-educare significa letteralmente educare nuovamente una funzione, quindi si presuppone che si sia perso il corretto uso di un sistema che va rieducato alla normale funzionalità. Le cause di questa deficità possono essere svariate: un intervento chirurgico (protesi anca, ginocchio…), un incidente, un trauma generico.
Il recupero funzionale è effettuato mediante l’utilizzo di esercizi di rinforzo, di allungamento, propiocettivi…
Cam dispone di svariati mezzi per la riedicazione funzionale effettuata dai fisioterapisti o osteopati laureati in Scienze Motorie. Sarà possibile per i Nostri atleti effettuare rieducazione su erba, nella nostra palestra o direttamente a casa per soggetti con patologie invalidanti attraverso materiale portato direttamente a casa dai nostri terapisti.
Pancafit Metodo Raggi
E’ un metodo nel quale si allunga la muscolatura del corpo in modo omogeneo e graduale.
Ne beneficiano gli arti inferiori e superiori, la forza addominale, il tratto cervicale, dorsale, lombare, il sacro. Migliorano le funzioni visive e di coordinamento. Il metodo è molto efficace nella riabilitazione post-traumatica. Agisce positivamente sul riequilibrio della postura. Consente agli atleti di migliorare la propria prestazione sportiva. Agisce anche sul rilascio emozionale e consente di rimuovere le tensioni dovute a stress.
Dopo l’emergenza Covid 19 sarà possibile effettuare le sedute di Pancafit in mini gruppi max 3 partecipanti.
Ginnastica Ipopressiva
La ginnastica ipopressiva può essere utilizzata per porre rimedio a una serie di problematiche. La fisioterapia la utilizza per riabilitare efficacemente i muscoli del pavimento addominale e pelvico, in modo da poter riguadagnare la forza e perdere il peso extra della pancia e della vita. Può essere utilizzata per trattamento o prevenzione di :
- Incontinenza urinaria
- Prolasso d’organo
- Ernie
- Postura corretta
- Migliorare la funzione sessuale
- Diminuzione della congestione pelvica
- Tonificare la parete addominale e ridurre le dimensioni della vita
L’esercizio ipopressivo, noto anche come ginnastica addominale ipopressiva, è una tecnica relativamente recente utilizzata per aiutare nell’esercizio del pavimento pelvico e tonificare l’addome. Terminata l’emergenza Covid 19 sarà possibile effettuarla in mini gruppi 3/4 persone massimo.